partner

Collaborano con Movincom soggetti - come ad esempio gli operatori telefonici o i produttori di cellulari - che condividono col Consorzio interessi sinergici, e che sono dunque interessati a promuovere nuove soluzioni sul fronte del mobile payment e collaborazioni fra organismi operanti nel settore.


Osservatorio del Politecnico di Milano:

Il Politecnico è un'università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e disegnatori industriali. L'Ateneo da sempre punta sulla qualità e sull'innovazione della didattica e della ricerca sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico.

Movincom è partner dell’Osservatorio del Politecnico di Milano e sponsor dell'Osservatorio Mobile Payments & NFC.

   


Samsung

E’ il secondo produttore mondiale di telefonia cellulare e leader globale nell’elettronica di consumo e nelle tecnologie digitali, oltre che nei settori dei semiconduttori e delle telecomunicazioni, con un fatturato, nel 2007, di 105 miliardi di dollari. Con circa 150.000 dipendenti in 134 filiali di 62 Paesi, la società si divide in due principali unità di business: Digital Media & Communications e Device Solutions.

L'accordo con Movincom prevede lo sviluppo congiunto di applicazioni di acquisto certificate basate su codici a barre bidimensionali e menu interattivi preinstallati o facilmente scaricabili sul telefonino.
Sui nuovi cellulari Samsung verrà quindi preinstallato un set di applicazioni base, che comprende oltre al lettore di barcode 2D anche l’applicazione “gateway” Movincom per la ricerca e gestione dei singoli widget di acquisto, che consentirà di trovare facilmente le applicazioni di proprio interesse e scaricarle sul proprio cellulari.

   


Sony Ericsson

Dalla joint venture del colosso giapponese con la Svezia, nasce nel 2001 Sony Ericsson, capace di concorrere con gli altri maggiori leader di telefonia mobile, ad oggi al 5° posto nella produzione di cellulari, ricoprendo il 6% del mercato mondiale.

La collaborazione con Movincom ha l'obiettivo di gestire congiuntamente lo sviluppo delle applicazioni per l'utilizzo facilitato da parte degli utenti dei servizi di mobile commerce e ticketing offerti da Movincom, nonchè la preinstallazione sui cellulari Sony Ericsson o possibilità di dowload successivo insieme ai lettori QR Code.

   


Nokia

Nokia è leader mondiale nella mobilità, e guida la trasformazione e la crescita dei settori convergenti di internet e delle comunicazioni. Offre un’ampia gamma di device mobili che soddisfa le esigenze di tutti i consumatori con servizi internet che permettono di provare l’esperienza in mobilità della musica, della navigazione, del messaging e del gioco.

Grazie all'accordo con Nokia, Movincom arricchirà l'offerta dell'Ovi Store con applicazioni destinate all'acquisto via mobile di un'ampia gamma di beni e servizi.

   


Telecom

Telecom Italia è un’azienda italiana di telecomunicazioni che offre infrastrutture e piattaforme tecnologiche su cui voce e dati si trasformano in servizi di telecomunicazioni avanzati, soluzioni ICT e media all'avanguardia.

Movincom e Telecom Italia collaborano in più ambiti: Telecom è partner Movincom nello sviluppo del servizio Bemoov grazie allo studio dell’identificazione di un utente su rete dati (al fine di garantire la sicurezza nei pagamenti non solo tramite il mittente di un SMS), e allo studio di modelli di mobile payment cooperativi tra operatori di pagamento bancari, TELCO ed esercenti, ma è anche fornitore di soluzioni mobile verticali di m-ticketing per gli esercenti del Consorzio, soluzioni tecnologiche “pronte.

   


Skidata

Skidata è un'azienda specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di sistemi di gestione ticketing avanzati per il controllo accessi a pagamento. Un'ampia scelta di soluzioni, oltre al supporto di uno staff competente, presente su tutto il territorio nazionale, consentono di realizzare apparati innovativi ad elevato contenuto tecnologico e affidabilità per tutte le esigenze di controllo accessi a pagamento: dall'impianto di risalita sciistico, ai parcheggi, alle fiere sino agli stadi di calcio.

Movincom e Skidata, hanno collaborato alla versione italiana dell’applicazione mobile per iPhone “iSkipass Italia”, per rendere disponibile anche sul territorio nazionale il sistema di acquisto e di skipass in mobilità tramite Bemoov.